Invito

Se ti piace il nostro blog e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità, lascia il tuo indirizzo e-mail nella casella in basso a destra.

Non perderai nemmeno un post!


giovedì 25 maggio 2017

E' qui la festa?

Sabato scorso sono stata a trovare Marta Faiolo nel suo atelier.






... ma no, chiamiamolo con il suo nome: laboratorio!


In effetti è un vero e proprio laboratorio: tessuti, macchine per cucire, fili e idee, idee, idee. Tanto da imparare, da Marta.






Uno scricciolo pieno di energie, anche se alle 18 di un sabato in cui ha aperto il suo laboratorio alle amiche, alle clienti e alle curiose, lo scricciolo era un po' sfatto, ma ancora pieno di idee e di soluzioni (per esempio come accontentare la cliente giovanissima e snella ma, come si diceva una volta, "ben dotata").






- Mi piace tanto lavorare così -mi dice- sempre pronta a lavorare sull'ultima intuizione, sui desideri delle clienti, sul tessuto che ho trovato e che mi stuzzica da morire.


- Ho tanto da fare, ci sono le clienti storiche e quelle nuove, alcuni negozi con cui collaboro e che mi chiedono dei prodotti particolari.


Le dico che ho visto degli abiti allegri che, da cliente, si capisce subito che non sono Desigual, e nemmeno delle scimmiottate.








Non so se per lei sia un complimento, non so nemmeno io se gliel'abbia detto come un complimento... ma per me è chiaro: sono outfit Ma Felicita, non delle imitazioni (o come si dice, "ispirazioni").


Mentre proviamo a fare due parole, Marta fa su e giù con me per assistere le clienti che stanno girando al piano superiore, e lì trovo un sacco di cose che mi chiamano e io devo fotografare... mentre le clienti se le accaparrano!




Ecco, questo mi sarebbe stato proprio a pennello...



- Ogni anno preparo due eventi di apertura del Laboratorio, in questo modo riesco a mostrare la mia attività anche a chi ancora non la conosce, ed è uno strumento meraviglioso di incontro e di nascita di nuovi spunti, nonchè di apertura della stagione alle porte.

Cosa hai intenzione di fare nei prossimi mesi?

- Nei prossimi mesi sarò occupata con gli ordini delle clienti (l'evento di sabato 20 è andato benissimo, ndr) e con la preparazione della collezione autunno/inverno.
Fino a metà giugno il laboratorio è comunque aperto su appuntamento, quindi le visite sono sempre gradite.

Qualcosa mi dice che tornerò a suonare al campanello di Marta, se non altro per prenderci un caffè insieme nel cortile... attività frenetica permettendo!

















venerdì 19 maggio 2017

Tempo di verifiche!

Siamo ormai quasi a fine maggio e se la memoria non ci inganna, in questo periodo a scuola i professori ci sottoponevano a crudeli verifiche su tutto il programma.


Noi non siamo così cattive, ma vogliamo che le nostre lettrici e i nostri lettori siano preparati davanti alla nuova stagione.


Quindi vi suggeriamo di dare un'occhiata attenta alle suggestioni più originali del panorama modaiolo sul nostro blog.


Qui di seguito trovate dei suggerimenti ma questo non giustifica che non siate preparati sugli altri argomenti trattati 😉


... ciao, alla prossima settimana!





















sabato 13 maggio 2017

Un viaggio a L'Havana... un anno dopo

Erano i primi di giugno dello scorso anno quando Moda in Turin incontrava per la prima volta Massiel, lo spirito creativo di TorinoHavana.





Quello che ci colpì fu il sorriso e la determinazione di questa ragazza che si era portata dietro il sole della sua terra, e riproponeva questo stile di vita allegro, caldo e solare attraverso i suoi costumi.
Costumi, diciamo subito, che non sono proprio per tutti i fisici, ma che fanno sognare... eccome!

Ad un anno di distanza, ecco quello che Massiel ha da raccontarci:

Massiel, cosa è successo dopo la Torino Fashion Week?

Dopo la TFW ho vissuto un anno pienissimo di impegni: a quelli che già avevo ho potuto affiancare molte altre collaborazioni e molte altre opportunità di ampliare il bacino dei miei estimatori, a cominciare dall'esperienza elettrizzante della Milano Fashion Week a settembre


A Milano ho portato la stessa collezione che sfilò a Torino, leggermente arricchita: ha portato bene!

TorinoHavana è piaciuta?

Sì, molto, dalla MFW ho avuto contatti con clienti privati, ma anche con operatori del settore di Taormina e Ibiza, per cui le prossime sfilate di TH saranno là: sole e mare mi mancano tanto, ed avrò l'opportunità di presentare i miei costumi in luoghi davvero favolosi.

Il core business di TH è quindi il costume?

Sì, ma fino ad un certo punto. I miei clienti apprezzano il mio stile eclettico, o il mio modo di lavorare, se vogliamo, e mi chiedono anche abiti da indossare in momenti particolari, come un evento importante o un matrimonio.





Senti Massiel, non resisto: su Facebook ti ho vista arrampicata in maniera spettacolare su un palo della pole dance... capisco che tu sia giovane e piena di energie, ma anche questa passione da dove arriva?

Ah, questa passione ce l'ho da un po', un bel po'! (sorriso enorme): mi piace tanto, ti scarica, ti dà disciplina, ti cambia il corpo, ogni settimana incontro le mie amiche di pole e ogni settimana faccio esercizi a volte molto faticosi ma di grande soddisfazione.
Poi devo aggiungere che il mondo della pole e dello sport in generale lo conosco anche come stilista: da anni ormai produco i costumi per la Pole Dance e in genere per le atlete che me li richiedono.

Davvero? come si fa un costume da pole dance? che materiali usi?

Una delle mie grandi collaborazioni è quella con Valeria Bonalume, una grande performer italiana che si è esibita con i miei costumi a "Ballando con le Stelle" e a "Chiambretti Supermarket"; ormai preparo i suoi costumi da più di 7 anni... studiamo insieme il modello a cui Valeria vorrebbe arrivare e man mano nasce una nuova creazione.
I tessuti sono fondamentalmente il jersey, la rete elasticizzata, molte applicazioni in Swarovski... è un lavoro molto tecnico, ma insieme creativo e divertente.


Ah!, e poi creo costumi per il teatro...

Sono basita, come fai?
La tua linea, i clienti privati, la pole, il teatro...

... infatti mi spiace ma quest'anno non sarò alla Torino Fashion Week: la collezione non è ancora pronta, non come la voglio io.
La presenterò più avanti, probabilmente dopo l'estate, ora ho troppe cose che mi aspettano: ai primi di giugno sfilerò a Taormina, alla fine ad Ibiza, ma in mezzo verrò di sicuro a dare un'occhiata alla TFW ed agli amici che sfileranno!


ps: ho salutato Massiel e mi sono rituffata nella pioggia che da giorni bagnava Torino... capisco che le manchino il sole e il mare della sua Cuba!

giovedì 4 maggio 2017

Graphic novel - La Boutique di Marta, la 'striscia' a fumetti - Episodio 3

Torna a grande richiesta la nostra graphic novel 'La boutique di Marta'.
  

Marta, disegnata dalla matita di Elena, ci racconta cosa succede in un negozio, cosa combinano le clienti, le piccole e buffe storie di chi ha una vetrina.

La storia di oggi racconta una storia che tutti sanno: arriva la primavera!

Buon divertimento!












 

Se volete vedere cosa succede se Marta diventa un film, cliccate qui.
 
 

Graphic novel - La Boutique di Marta, il film - Episodio 3


Torna a grande richiesta la nostra graphic novel 'La boutique di Marta'.
  

Marta, disegnata dalla matita di Elena, ci racconta cosa succede in un negozio, cosa combinano le clienti, le piccole e buffe storie di chi ha una vetrina.

La storia di oggi racconta una storia che tutti sanno: arriva la primavera!

Buon divertimento!
 
 




Se preferite leggere la storia di Marta anche nelle più classiche 'strisce' a vignette, la trovate cliccando qui.