Mentre le riviste di moda hanno già cominciato ad agosto a spiegarci quale colore sarà il must del prossimo inverno, noi guardiamo con occhio nostalgico il nostro armadio: quello che è sopravvissuto al cambio di stagione è sicuramente il nero, il grigio, qualche pezzo di blu ed il tortora tanto amato da chi ama i colori passe partout che salvano in ogni situazione... i colori "in" fanno sicuramente parte di quegli acquisti ai quali non abbiamo saputo resistere e che ci guardano come dicendo: e adesso, con cosa mi abbinerai?
E' stato un acquisto compulsivo? Vedere quella camicia verde bosco in copertina ci ha messo voglia di vestirci come se abitassimo nel Tirolo e adesso diventa difficile pensare ad un abbino credibile? Soprattutto, siamo sicuri che il colore della prossima stagione fosse proprio il verde bosco?
Da brave scettiche, noi di Moda in Turin ce lo siamo chiesto, anzi, abbiamo fatto di più, chiedendo agli stilisti: cosa pensi quando leggi "ecco il colore tendenza della prossima stagione"?
In attesa di leggere le interviste integrali, ecco cosa hanno risposto a questa domanda tre protagoniste della Torino Fashion Week.
Paola
Galfione Barozzo di Sopraleidee, ci ha risposto così:
"Condivido
il colore di tendenza solo se il colore mi piace! In genere cerco di
utilizzare i colori proposti quando non sono più di tendenza; per esempio
ho sempre adorato il viola ma per molto tempo, anni addietro, era molto
difficile trovare capi o accessori di quel colore, se non prezzi molto
elevati e in negozi particolari. Quando il viola è diventato di moda, c'è stata
un'inflazione di capi e accessori di quel colore. Ho comprato parecchi
accessori e capi ma non li ho usati. Troppo viola nell'aria!!! Ora, che se non
se ne vede quasi più....potrei incominciare a riportare quel colore molto
interessante. IO vado alla ricerca dei colori legati al mio stile di
look."
Massiel, creatrice di
TorinoHavana, ci ha sorprese con questa risposta spontanea:
"Leggo
"Questo e il colore della stagione!",
e immagino subito tutti negozi e centri commerciale su tutto con quel
colore e tutti quanti vittime dell'ultima proposta della momento...
Condividere
le creazioni per me non è un modo di riempire le pagine, ma fare informazione;
le cose che considero belle sono quelle ricercate, che hanno carattere e
personalità... non amo la massificazione"
Marika Guida, stilista
dell'omonima griffe, non ha mezzi termini:
"Credo
che ci sia stato un tempo in cui effettivamente il trend di tendenza e tutte le
figure professionali legate ad esso avessero un seguito e senso di esistere.
Ora che c'è tutto, il contrario di tutto e soprattutto che ognuno fa un po'
quello che gli pare, penso che si sfrutti ancora questo argomento perché se no
cosa farebbero tutti quelli che se occupano?"
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